domenica 9 marzo 2008

Resoconto di una disinfestazione:solo Linux sul mio pc!

E finalmente ce l'ho fatta, sono un'utente Linux al 100%!
Era un lungo periodo che volevo liberarmi di quell'odioso Windows ma a causa del mio modem adsl mi toccava tenerlo. E il driver eciadsl? (direte voi), mi rallentava paurosamente la connessione al punto di farmi abbandonare il progetto.
Infine eccomi qui con il mio routerino nuovo di zecca e il mio portatile ripulito da tutto e finalmente col sistema operativo che prediligo.
Che distribuzione ho installato? Non certo la mia preferita devo dire ma devo anche ammettere che è quella che conosco meglio. Naturalmente avevo già una distribuzione installata ma era la pclinuxOS e, data la mia poca simpatia per KDE, mi son ritrovata a cercare qualcosa che già avessi. Ho provato Fedora ma il dvd doveva essere difettoso perchè l'installazione si bloccava alla prima fase e quindi non mi è restato che Ubuntu 7.10 che avevo installato su un altro portatile pochi giorni fa.
Nessun problema, installazione veloce, ottimizzazione altrettanto veloce e con questo intendo aggiornamenti, installazione di quanto mi serviva e di quanto uso quotidianamente inclusi i notifier di posta, la messaggistica e skype. Devo anche dire che mi sono quasi annoiata a lasciar fare senza nemmeno dover pigiare il tasto con la scritta "avanti" ma se avessi voluto avrei potuto installare tutto da riga di comando o vedere esattamente cosa stavo installando e dove. Oggi però ero più pigra del solito e ho lasciato fare:che cosa meravigliosa!
Mi sento come se avessi disinfestato e anche se può sembrare un'affermazione fanatica provo una grande soddisfazione perchè non mi sento più gestita dal mio computer!

Nessun commento: